14 modi per fare soldi con un sito web

  • 1
  • 10. March 2016

14 modi per fare soldi con un sito webSe stai cercando dei modi di fare soldi online, leggerai spesso di persone che fanno soldi con i siti web, scoprendo come trasformare un sito web in una fonte di reddito possa essere difficile. Dopotutto, creare un flusso di reddito può essere una cosa complicata. Creare un sito su un web server non porta automaticamente soldi.

La verità è che esistono dei modi che possono farti guadagnare soldi da un sito web, dandoti una varietà di opzioni per crearti un buon guadagno. Con molti siti web propriamente monetizzati, potresti cominciare ad avere un giusto guadagno tanto da diventare finanziariamente indipendente. Tutto comincia dalla giusta scelta dell’opzione di monetizzazione. Leggi come scoprire i 14 modi migliori per monetizzare un sito web, in modo da poter iniziare a guadagnare soldi online.

1. Email Marketing

L’email marketing è forse il più efficace metodo per fare soldi rapidamente. Con una buona lista email di distribuzione, puoi generare ricavo, promuovere il tuo brand e mantenere un traffico costante verso il tuo sito web.

Puoi usare l’email marketing per:

  • Marketizzare direttamente prodotti e servizi a clienti potenziali e già esistenti
  • Fornire report che monetizzano gli iscritti
  • Aumentare il traffico verso un sito web monetizzato e fare soldi

Il successo dell’email marketing dipende dall’avere la lista giusta. Uno dei modi migliori per farlo è usare un lightbox pop up. Questi pop up appaiono in alto su una pagina web, anziché lanciare un nuova finestra, risultando meno invasivi ma non per questo meno facili da notare. Non appaiono al visitatore del sito come la classica spam. Tipicamente, la box avrà un messaggio tipo “iscriviti alla nostra” o “accedi a sconti ed affari esclusivi con la nostra mailing list.” i visitatori potranno o chiudere il box, anche se molte persone inseriranno il proprio indirizzo email pur di eliminare la finestra.

La app PopUp Domination è una delle migliori lightbox per pop up disponibile sul mercato e funziona con ogni sito web. La app ha diverse versioni e schemi di colore, in modo da scegliere quella che più si confà al tuo sito web.

Se non vuoi aggiungere un lightbox pop up alla tua pagina web, puoi usare una pagina squeeze per incoraggiare le persone a iscriverti alla tua mailing list. Una pagina squeeze è una landing page specifica per la raccolta di indirizzi email.

La pagina dovrebbe parlare dei vantaggi dell’iscriverti alla tua lista. Che si tratti di risolvere un problema, promettere una risposta ad una domanda importante o attirare l’interesse del lettore in un altro modo. Sottolineando rapidamente come iscriversi alla mailing list potrebbe aiutarli. Rendi la pagina la più attraente e professionale possibile. Una pagina che sembra spam con trasformerà certo i visitatori in abbonati. Vorrai anche assicurarti che la pagina sia ottimizzata per i motori di ricerca, in modo che le persone la possano trovare facilmente.

Oltre a creare un lightbox pop o una squeeze page, dovrai anche utilizzare un servizio per gestire la tua mailing list e aiutarti a lanciare e monitorare le tue campagne di email marketing. AWeber è uno dei programmi migliori per queste cose.

I benefici dell’Email Marketing

  • Ti permette di rivolgerti direttamente ai tuoi clienti
  • Una sola email può darti un ricavo cospicuo
  • Facile per tutti
  • Si dimostra un modo altamente efficace di fare soldi online in modo consistente

Svantaggi dell’Email Marketing:

  • Devi continuamente aggiornare la tua lista di distribuzione e trovare nuove cose da aggiungere per essere appetibile
  • La qualità dell’email è importante. Gli abbonati possono lasciarla in qualsiasi momento se non trovano il contenuto interessant

2. Vendere annunci e spazi pubblicitar

Ogni sito web ha uno spazio vuoto, e ci sono aziende disposte a pagare soldi per metterci le loro pubblicità. Ci sono svariati modi con cui è possibile farsi pagare vendendo spazi pubblicitari, tra cui:

  • Pay per clic, dove ricevi il tuo ricavo quando qualcuno clicca su un link
  • Farsi pagare per 1000 visite; si riceve il ricavo ogni volta che l’annuncio viene esposto 1000 volte

Paga per time frame, dove si riceve un ricavo periodico per aver tenuto un annuncio visibile sul tuo sito per un certo periodo di tempoPuoi aggiungere annunci sul tuo sito web in un paio di modi. Puoi cercare dei potenziali inserzionisti autonomamente. La cosa può richiedere molto tempo, ma se riuscirai a vendere degli annunci potrai tenerti tutti i soldi che avrai fatto. Se non hai tempo per cercare inserzionisti o non sai come fare, puoi usare un servizio esterno come un’azienda di Internet marketing o un servizio come Google AdWords. Con un intermediario, parte del ricavo generato dagli annunci dovrà essere pagato all’intermediario stesso.

Benefici del vendere annunci:

  • Con la giusta struttura di pagamenti, gli annunci possono essere un guadagno garantito
  • Molto semplice
  • Ti permette di fare network e stabilire relazioni con altre aziende

Inconvenienti del vendere annunci:

    • Gli annunci possono distrarre dai tuoi contenuti
    • Il turnover degli inserzionisti è una cosa normale, il che significa che avrai bisogno di tempo per aggiornare il tuo sito web con nuovi annunci
    • Per avere un ricavo garantito, dovrai limitare il tuo ammontare. Per esempio, con un accordo paid per time, sai che riceverai soldi per mostrare l’annuncio , ma il ricavo può essere significativamente minore di quello che potresti avere da 1000 visite o con una struttura pay per click.

14 modi per fare soldi con un sito web

3. Crea una Job Board

Una job board è la sezione di un sito nella quale sono presenti offerte di lavoro in specifici settori. Questa sezione è prodotta automaticamente da un plugin e le posizioni selezionate sono selezionate in modo da matchare con i tuoi contenuti. Puoi fare soldi quando qualcuno clicca su una delle posizioni per capire meglio di cosa si tratta.

Affinché questa forma di monetizzazione sia efficace, il plugin deve apparire in una posizione strategica di un sito web. Avrai anche bisogno di molti visitatori per generare ricavo da questo tipo di attività. Se vuoi provarci, potresti fare una prova con Jobpress pre WordPress, uno dei migliori plugin per job board esistenti.

Benefici del creare una Job Board:

  • Non c’è lavoro da parte tua
  • Può far apparire ancora più credibile e professionale il tuo sito web

Inconvenienti del creare una Job Board:

  • Non è per tutti i siti web
  • Ottimo solo per siti web con un alto traffico
  • può essere molto competitivo

4. Vendere servizi

I lettori di blog visitano il tuo sito perché ritengono che le tue informazioni abbiano un alto valore. Si fidano di te e ti ritengono un esperto del settore. Vendere servizi ti permette di capitalizzare quella fiducia e il valore del tuo brand e guadagnare soldi con il tuo blog.

Pensa a quanto puoi aiutare i tuoi lettori fornendogli le giuste informazioni. Per esempio, se hai un blog che parla di nutrizione, puoi fornire un counseling nutrizionale o farti pagare per delle ricette o dei servizi. Per farlo, aggiungi al tuo sito web una pagina nella quale spieghi i tuoi servizi e guidi i tuoi lettori a contattarti per avere più informazioni o fornendo direttamente un carrello per gli acquisti per permettergli di acquistare subito il servizio.

Benefici del vendere servizi:

  • Molte persone approfittano dei servizi, se apprezzano il contenuto del blog
  • può fornire un ottimo ricavo
  • Semplice da consegnare i clienti
  • Basse percentuali di rimborso

Inconvenienti del vendere servizi:

  • Dovrai investire attivamente tempo per poter fare soldi
  • Dovrai fornire un servizio di assistenza clienti, che può essere molto stressante
  • Il numero di vendite non è generalmente fisso, il guadagno potrebbe variare

5. Diventare un affiliato e scrivere recensioni

Le recensioni dei prodotti possono fornire un ottimo contenuto ad un blog e darti dei soldi per il tuo sito web. Non importa quale sia il tuo settore, puoi trovare affiliati che hanno attinenza con il tuo blog e aziende che desiderano fornirti campioni gratuiti delle loro merci in cambio di pubblicità gratuita. Quando si acquista un prodotto cliccando sul link che hai fornito, riceverai una parte della vendita.

Benefici dello scrivere recensioni:

  • Modo molto efficace di guadagnare soldi
  • Ottimo tasso di conversione rispetto agli annunci e all’email marketing
  • Ottieni materiale gratis da testare e recensire
  • Ti mette in contatto con marchi top
  • Può aiutarti a costruire il tuo brand

Inconvenienti dello scrivere recensioni:

  • Le tue recensioni dovranno essere oneste. Soltanto così potrai mantenere la fiducia dei tuoi lettori. A volte quindi dovrai anche dire delle cose negative, anche se potrà costarti un affiliato. Dovrai quindi scegliere molto saggiamente i prodotti da recensire
  • Il denaro potrebbe arrivare soltanto subito dopo che il post è stato pubblicato, quindi non sarà facile avere un ricavo costante da ogni recension

6. Affiliati e promuovi dei prodotti14 modi per fare soldi con un sito web

Promuovere prodotti da affiliato è simile a recensire prodotti: in entrambi i casi raccomandi dei prodotti ai lettori, prodotti che sai possono essere interessanti alle persone interessate alla tua nicchia di mercato. La differenza è che, anziché scrivere una recensione del prodotto in questione, lo promuovi in un altro modo.

Per esempio, se hai un blog sulla creazione di siti web, potresti fornire una lista di cinque diversi temi sviluppati da aziende con cui sei affiliato. Potresti anche menzionare un particolare prodotto o servizio in un post. Per esempio, se il tuo blog parla di fitness e dell’importanza di una buona idratazione, potresti citare una particolare borraccia che hai trovato particolarmente pratica da portare in palestra.

Quando i che promuovi vendono, riceverai una commissione dall’affiliato. Se il tuo sito web ha un buon traffico con lettori abituali, potrai generare un forte guadagno passivo promuovendo i prodotti.

Puoi anche leggere la nostra guida sul guadagnare soldi con le affiliazioni.

Benefici del promuovere prodotti affiliati:

  • Grande potenziale di alti guadagni
  • Possibili alti tassi di conversione
  • Ti permette di generare un regolare guadagno passivo

Inconvenienti del promuovere prodotti affiliati

  • L’ammontare guadagnato può fluttuare
  • Le conversioni possono essere instabili; alcuni prodotti si venderanno meglio di altri ed è difficile predire quali fra questi andranno meglio.

7. Fornire contenuti riservati o contenuti premium

Questo metodo per monetizzare un sito web sta riscuotendo sempre più popolarità. Fornendo contenuti per abbonati, produci dei contenuti extra di grande valore per il tuo pubblico, facendo pagare loro una somma per accedervi.

l’accesso all’area riservata permette ai lettori di avere accesso a contenuti esclusivi per un certo periodo di tempo in cambio di un pagamento che è automaticamente riaddebitato fin quando non si decide di cancellarsi dal servizio. Con un contenuto premium, i lettori acquistano l’accesso ad ogni post del blog, a video, ebook o altri tipi di contenuti on demand.

Tutto può essere trasformato in contenuto premium. Per esempio, questo post potrebbe avere link a video o tutorial su come creare i vari metodi utili per monetizzare il tuo sito web. La cosa più importante è ofrfire contenuti che le persone sono disposte a pagare per vedere e continuare a fornire ottimi contenuti per conservare i propri abbonati.

Benefici dei contenuti premium

  • Può fornire un flusso continuo di guadagno
  • Con un set-up iniziale, potrai creare subito molti contenuti e poi distribuirli nel tempo
  • Gli affiliati possono darti ulteriore traffico
  • Ha un alto potenziale di ricavo

Inconvenienti dei contenuti premium:

  • Il setup iniziale può richiedere tempo
  • Dovrai lavorare continuamente per produrre contenuti premium

8. Vendere un prodotto digitale

Una vota che il tuo blog si sarà creato una base solida di lettori, potrai generare guadagno vendendo un prodotto digitale in linea con i tuoi contenuti e che offre un ottimo valore ai tuoi lettori. Per esempio, potresti vendere un e-book o una serie di video su argomenti pertinenti con il tuo settore.

La parte più difficile è sviluppare contenuto. Una volta fatto, potrai promuoverlo nello stesso modo in cui proponi i tuoi blog con il social media marketing, con altri blog e attraverso il marketing di affiliazione. Un solo prodotto digitale può darti un grandissimo guadagno per molto tempo, se il suo contenuto è sempre attuale anche con il passare delle mode o delle tecnologie.

Benefici del vendere un prodotto digitale

  • Gli affiliati possono aumentare il traffico verso il sito, fornendo così un guadagno passivo
  • Accresce il tuo brand e ti rende un’autorità nel tuo campo
  • Potenziale molto alto di ricavo

Inconvenienti del vendere un prodotto digitale

  • Molto tempo è necessario per creare il prodotto e costruire un network affiliato

9. Vendere directories

Non molti blogger usano le liste di directories per monetizzare i propri siti web. Da un lato è un peccato perché può essere un modo davvero profittevole di generare guadagno dal web, ma d’altro canto è una buona notizia il fatto che non siano in molti a farlo, potendo tu essere l’unica persona nel tuo settore ad offrire questo servizio per i tuoi lettori.

Una directory è una lista di link a siti web che hanno attinenza con il tuo campo. Ogni sito paga una commissione per essere incluso nella directory per un certo periodo di tempo. Potrai anche sistemare le cose in modo che vi sia un addebito diretto alla fine di ogni periodo a meno che lo stesso servizio non venga cancellato. Inizialmente ci sarà un grosso lavoro per trovare i siti da includere nella directory, ma una volta completato potrai avere una fonte continua di ricavo senza fare quasi niente, solo aggiornare ogni tanto la lista stessa.

Le directories sono una grande alternativa agli annunci, se pensi che le pubblicità possano compromettere l’integrità del tuo sito web e l’esperienza dell’utente. Sarà necessario sistemare la directory in un posto strategico all’interno del tuo sito web, in modo da aumentare i paganti e rimandare continuamente i tuoi lettori a quella sezione.

Benefici del vendere directories:

  • Può essere davvero remunerativo
  • I lettori ne ricavano un grande beneficio
  • Non molto usato, quindi fa spiccare il tuo sito
  • Può essere un guadagno garantito

Inconvenienti del vendere directories:

  • Il setup può essere costoso
  • È necessario un grosso traffico per attirare abbonati

14 modi per fare soldi con un sito web

10. Offrire webinar

I webinars altro non sono se non seminari online su uno specifico argomento, accessibili attraverso un link. Potrai fare soldi con i webinars in un paio di modi. La prima è far pagare per assistere al seminario. In questo caso, avrai bisogno di un argomento che invoglierà le persone a pagare per vedere.

La seconda possibilità è quella di vendere un prodotto durante il webinar. Potresti promuovere un prodotto a cui sei affiliato, il tuo prodotto digitale o un servizio. Dovrai fare in modo che il webinar abbia un valore per il quale la gente è disposta a spendere, non essere soltanto una pubblicità di ciò che stai vendendo.

Prima di iniziare, dovrai investire in un buon software per webinar. GoToWebinar è una grande opzione, in quanto gratuito e facile da usare. Ti consigliamo di tenere un primo webinar gratuito, al fine di capire come condurlo al meglio. Se i partecipanti saranno soddisfatti, saranno anche disposti a pagare per un’edizione futura.

Benefici dell’offrire webinar:

  • Ti permette di creare relazioni con i tuoi lettori
  • Fornisce un grande valore ai tuoi acquirenti

Inconvenienti dell’offrire webinar:

  • Richiede di investire tempo
  • I vari software per webinar possono essere costosi
  • Può essere difficile trovare un orario che soddisfi tutti gli interessati

11. Vendere qualcosa con tutorials

I tutorials sono molto letti perché molte persone vanno online alla ricerca di istruzioni dettagliate per fini diversi. L’aggiunta di tutorial per il tuo blog è un modo quasi garantito per ottenere un alto traffico web. Se, all’interno del tutorial, promuovi anche un prodotto, sarà possibile generare un guadagno semplicemente convertendo gli spettatori in acquirenti. Potresti scegliere di vendere il tuo prodotto o servizio digitale con il tutorial o fornire link a prodotti a cui sei affiliato e che possono essere utilizzati per completare il tutorial. Dai anche un’occhiata al nostro articolo su come guadagnare soldi facendo il tutor.

Benefici del vendere con tutorials:

  • Fornisce contenuti di alta qualità ai lettori
  • Può essere molto ben indicizzato nei motori di ricerca
  • Produce un contenuto che può generare soldi per ungo tempo
  • Progetto facile da realizzare

Inconvenienti del vendere con tutorials:

  • Scegliere i prodotti può richiedere tempo

12. Vendere un e-book

Sempre più persone oggi leggono e-book anziché acquistare l’edizione cartacea di un libro. Scrivere un libro che possa essere letto su un dispositivo mobile ci dà la possibilità di raggiungere un nuovo pubblico oltre il nostro blog o dare ai lettori del blog contenuti aggiuntivi a pagamento.

Ci sono due modi per vendere un e-book. Per prima cosa, potrai offrire il libro utilizzando un sito come Amazon o l’Apple iBooks store. Potrai anche vendere il tuo libro diretamente sul tuo sito web. Con la prima opzione, potresti pubblicare tutti i post del blog in un libro; con la seconda, invece, sarà necessario generare nuovi contenuti sia da soli o con l’aiuto di un ghostwriter.

Avere un proprio e-book pubblicato può renderti un’autorità nel tuo campo, un vero e proprio esperto nella tua nicchia. Ciò potrà aiutarti a fare soldi in futuro anche in altri modi, anche se le vendite del tuo libro non avranno prodotto un grande ricavo in sé.

Se sei interessato a come guadagnare soldi scrivendo un e-book, leggi la nostra guida su come guadagnare soldi con gli e-book.

Benefici del vendere un e-book:

  • Aumenta la reputazione del tuo sito web
  • Può darti ricavi per molto tempo
  • Ti apre le porte a conferenze e alla consulenza

Inconvenienti del vendere un e-book:

  • Può richiedere tempo se lo scrivi tu
  • Può costare molto se assumi un ghostwriter
  • Può non costituire un profitto in sé

13. Fornire training e formazione

Le persone visitano il sito perché ritengono molto preziose le informazioni in esso contenuto, e molti di loro sarebbero probabilmente disposti a pagare dei soldi per saperne direttamente da te.

Training e workshop offrono proprio questa possibilità. Se poi fai un buon marketing e fissi un giusto prezzo puoi anche ricavarne molti vantaggi. Il trucco sta nel trovare gli argomenti giusti per i tuoi lettori. Potrai tenere corsi di formazione e workshop dal vivo ad un prezzo e permettere anche ai lettori che non hanno potuto parteciparci di acquistare le registrazioni o i video dell’evento ad un prezzo ridotto, ottenendo due modi diversi di fare soldi con lo stesso evento. Puoi anche cominciare a guadagnare soldi facendo il coach online.

Benefici di training e formazione

  • Offre un largo potenziale di ricavo
  • Può diventare un’opportunità per tenere conferenze
  • Ti aiuta a diventare un esperto nel tuo campo

Inconvenienti di training e formazione:

  • Occorre investire molto tempo
  • Il marketing può essere difficile
  • Può essere stressante

14. Vendere il tuo sito 14 modi per fare soldi con un sito web

Se fai soldi con il tuo sito web, venderlo può darti la possibilità di realizzare un grosso profitto per tutto quello che hai fatto fino a quel momento. Mentre l’idea di vendere il tuo sito potrebbe inizialmente renderti nervoso, i soldi che potesti ricavarci potrebbero essere così tanti che i nervi rimarranno saldi. Ci sono stati casi di blog di successo venduti a così tanto che i loro proprietari non hanno avuto più bisogno di lavorare per anni

Per vendere il tuo sito puoi affidarti ad un broker o ad un servizio online come Flippa. Entrambi questi metodi comportano il pagamento di una commissione al broker o al sito web che ti ha permesso di effettuare la vendita. Prima di decidere se utilizzare un servizio o un broker o quale di essi utilizzare, è un’ottima idea vagliare qualche opzione.

Benefici del vendere il tuo sito

  • Ti dà una grossa somma di denaro in una volta
  • Il processo può essere completato in solo 1 mese

Inconvenienti del vendere il tuo sito:

  • Una volta venduto il sito, perderai tutto quello che ad esso è connesso.
  • Non potrai più fare soldi con esso in modo diretto; se hai un altro sito, potresti continuare ad avere un guadagno passivo diventando un affiliato del tuo vecchio sito.

Altri modi per guadagnare soldi su Internet

Possedere un sito web e monetizzarlo non è l’unico modo di guadagnare soldi su internet. Esistono molti altri modi per creare un guadagno extra con internet, molti dei quali altrettanto efficaci nel monetizzare.

Se sei interessato a conoscere altri modi per guadagnare soldi online, controlla la nostra pagina che ti mostra i modi migliori di guadagnare soldi su internet.

Se hai domande su come guadagnare soldi con il tuo blog, sito web o in generale sul guadagnare soldi su internet, posta un commento o scrivici sulla pagina di contatto.

Chi c’é dietro?

Mi chiamo Sergio, e ho testato praticamente tutti i metodi per guadagnare soldi online.

kalle-jensen

Sergio Lettiere
Fondatore del sito